Skip to content

Reggio: Fontana Monumentale in stato di abbandono

24 dicembre 2009

di David Crucitti – Le cose più belle ed interessanti del territorio, spesso, vengono sottovalutate, e la responsabilità ovviamente è di chi governa il territorio, dell’ amministrazione comunale che a volte si presenta distratta, altre invece, succube della scarsa disponibilità economica in cui versa da un po’ di tempo tutto il sistema italiano.

I cori di cittadini stanchi di gridare ai governatori di questa città, chiedono aiuto, urlano che il troppo interesse per il centro storico è sufficientemente proporzionato al disinteresse per la periferia, quest’ultima, vittima innocente di una convinzione politica certamente poco condivisa: “ il centro storico, nient’altro che il centro storico”, sembrano dimostrare.

Purtroppo non funziona così, e chi fa campagna elettorale dovrebbe saperlo. Il dato più preoccupante , comunque, è che anche al centro storico le cose cominciano a non funzionare a dovere, di colpo, qualcosa fa tornare alla mente vecchi ricordi targati anni ottanta.

Un esempio fra tanti è l’antica Fontana Monumentale, la cosiddetta “Luminosa” chiamata così per via delle luci che accompagnano i dolci zampilli d’acqua che dovrebbero schizzare al suo interno. La Luminosa, per lungo tempo abbandonata “in quei famosi anni”, ritorna a risplendere di luce propria nel 2005, quando, finalmente restaurata, riconsegna alla Via Marina un pezzo di storia, nonché una fetta di bellezza monumentale.

Realizzata da Camillo Autore nell’anno XIII° (1935) dell’era fascista, questa fontana occupa un ruolo di rilievo nella cultura di Reggio Calabria, in una vetrina di fascino tra luce e acqua, fino ad un mese fa ha regalato sfondi suggestivi per fotografie inedite ai tanti amanti dell’arte, turisti e non.

Oggi però non è più così, oggi la Luminosa evoca brutti ricordi, antiche scene di comune abbandono, oggi la Luminosa è ritornata la fontana degli anni antichi, quelli lontani, quelli che rimontano la paura. Le luci e l’acqua non esistono più, la vasca è danneggiata alla base e qualcuno si permette il lusso di scambiare una Fontana Monumentale per cassonetto della spazzatura.

La storia cambia, ma a volte, rischia di ripetersi. I tempi bui del totale degrado urbano, sociale e morale di Reggio sono acqua passata, sono un brutto ricordo impresso nei cittadini testimoni del totale sgretolamento, o peggio, dell’abbandono di opere pubbliche iniziate e mai finite, monumenti di importantissimo valore storico lasciati al loro destino e alla mercé dei deturpatori sociali.

E’ stato molto duro quell’arco di tempo per i reggini, gli anni settanta e ottanta, un ventennio caratterizzato dall’incuria e dalla totale assenza delle cose più basilari, un tempo di tragedie e coprifuoco continuo, ma soprattutto, un tempo in cui le istituzioni nazionali e locali, abbandonarono per troppo tempo il popolo di Reggio che tutt’oggi si lacca ancora le ferite.

Gli anni passano inesorabili e tanti rebus sono stati risolti, tanti altri attendono risposta. La Luminosa sembrava un rebus risolto, al contrario di tante opere ancora in alto mare che chiedono grazia e trovano giustizia (vedi Tempietto e Villa Comunale per rimanere in centro storico), questa fontana è stata restaurata, ma in questo preciso momento, dato lo stato in cui versa, non è altro che un piccolo allarme, un bene della città che per un motivo o per l’altro non funziona più donando a chi guarda una sgradevole impressione di degrado, e a chi ricorda una spiacevole sensazione non troppo lontana dai giorni nostri.

David Crucitti

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: