Skip to content

Centro Cuore, Mannino: “Effettuato il sopralluogo del futuro reparto”

20 marzo 2010

 

di David Crucitti – Le cose belle e funzionali si fanno sempre attendere con ansia, l’importante è che si concretizzino, che arrivino e soddisfino le esigenza di un bacino territoriale vasto e controverso come è quello reggino. La Calabria, ed in particolar modo la provincia di Reggio Calabria, sono le zone in cui è più alta la presenza di malattie legate al diabete, patologia questa molto pericolosa che, più di ogni altra, intacca il cuore. Cardiochirurgia agli Ospedali Riuniti, proprio per questo, è una necessità che i tanti medici, inizialmente titubanti, alla fine si sono arresi e conti alla mano, hanno capito anche loro che la presenza di questo reparto è fondamentale. Alcuni di loro, convinti che il Sant’Anna Hospital di Catanzaro fosse più che sufficiente, si sono ricreduti.

Il dott. Domenico Mannino, oltre ad essere Direttore Sanitario dell’azienda Bianchi-Melacrino-Morelli, è anche un conosciuto diabetologo, e per ovvie ragioni, i problemi cardiaci li affronta giornalmente sui suoi pazienti. Intervistato per quanto riguarda gli sviluppi del nuovo reparto di Cardiochirurgia -afferma-“ Parlare solo di Cardiochirurgia è riduttivo, quello che a breve realizzeremo sarà molto di più, tutti parlano di cardiochirurgia e basta, ma non è così.-continua- Agli Ospedali Riuniti sorgerà un importantissimo Centro Cuore, totalitario, che racchiuderà tutto quello che riguarda il cuore con prestazioni di altissimo livello. Sarà un reparto senza dubbio in grado di auto finanziarsi grazie al concorso di tutte la strutture sanitarie presenti all’interno dell’ospedale e della città”.

Il dott. Mannino spiega chiaramente che la buona funzionalità di Cardiochirurgia, è molto legata ai tanti importanti reparti di cui dispone il Riuniti, quindi è un completamento sanitario a tutti gli effetti.

-continua- “Lunedì scorso è stato effettuato il sopralluogo all’interno del reparto scelto da utilizzare, una specie di ricognizione per preparare la consegna materiale del cantiere. Reggio e la sua provincia sono un territorio con molti malati affetti da diabete, e quindi soggetti a complicanze cardiovascolari importanti. Stiamo creando un centro integrato, cioè un ospedale che racchiude tutti i più importanti reparti, molti di questi sono gia in funzione, altri sono in via di sviluppo”.

Atto Aziendale Centro Cuore 2006 tutt’oggi valido:

La realizzazione di un nuovo dipartimento strutturale, denominato “Centro Cuore”, è una scelta derivante dall’art. 19 dell’ L. R. n. 13 del 17 agosto 2005. L’azienda ha elaborato un progetto finalizzato alla creazione di una piattaforma avanzata per la cura delle patologie cardiovascolari, alla riduzione dell’elevata mortalità della popolazione per patologie cardiovascolari, a migliorare la qualità della vita dei pazienti cronici ed, infine, a ridurre ed eventualmente eliminare la migrazione sanitaria intra ed extra regionale. Per Centro Cuore si intende una struttura cardiologia e cardiochirurgica in grado di garantire diagnostica avanzata, trattamento medico e/o aritmico e chirurgico, l’effettuazione di tutti i tipi di interventi di una moderna chirurgia cardiaca. Ciò comporta l’organizzazione di una struttura di quarto livello per la realizzazione in rete dei casi complessi nella prospettiva di sperimentare l’utilizzazione delle cellule staminali nelle malattie cardiache e di pervenire nel tempo al trapianto dell’organo. Le unità operative attualmente esistenti all’interno del presidio ospedaliero e le relative professionalità ( cardiologia, cardiologia riabilitativa) confluiranno nel Centro Cuore che sarà integrato e riarticolato con la Cardiochirurgia, la Cardiologia d’emergenza e relative strutture di Utic, aritmologia, e cardiologia interventistica ed infine, la Cardiologia Clinica con i servizi di degenza e riabilitazione nonché il servizio di anestesia.

La localizzazione della struttura è prevista nel secondo piano del presidio Bianchi-Melacrino con un investimento di 12,5 milioni di euro.

David Crucitti

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: