Skip to content

Anche a Reggio si è celebrata la festa della Repubblica

8 giugno 2010

 

di David Crucitti – Questa mattina, in occasione del 64° anniversario della fondazione della Repubblica Italiana, si è svolta la consueta festa in ricordo di un grande avvenimento e dei caduti della seconda guerra mondiale, i soldati di questa città caduti sul campo di battaglia.La cerimonia ha inizio all’Arena dello Stretto del Lungomare Falcomatà e l’affluenza dei cittadini allo storico evento è davvero straordinaria, o meglio, doverosa. Un’Arena piena fino all’orlo non ha dimenticato l’assurdità della guerra, e la fine di una dittatura per certi versi dimenticata e violenta, per altri, nostalgicamente raccontata dagli anziani che, tutt’oggi, classificano il Duce tra i grandi uomini della storia italiana.

Alla presenza delle principali autorità civili, militari e religiose, la cerimonia si è svolta in due fondamentali momenti. Dopo la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, che invita  autorità e istituzioni a collaborare per il bene comune rimanendo a stretto contatto con il cittadino, si intona l’Inno Nazionale e si procede allo straordinario momento dell’alza bandiera  presieduto del Prefetto Luigi Varratta. Sono minuti molto intensi.

Il secondo emozionante momento si svolge davanti al Monumento ai Caduti, i rappresentanti di tutte le forze militari e di polizia si ricompongono per ordine e si procede alla lettura della Preghiera per la Patria. Una tromba intona l’Inno del Piave (il silenzio), mentre due carabinieri in alta uniforme depongono la corona di alloro ai piedi del maestoso monumento, omaggio, come su citato, ai soldati di Reggio Calabria caduti nella seconda guerra mondiale. L’appuntamento è per il prossimo 2 giugno.

David Crucitti

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: